LA DIETA
Il termine dieta, deriva dal greco dìaita (stile di vita) ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata, volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi.
La dieta deve essere il più possibile diversificata, deve contenere tutti gli alimenti con caratteristiche nutritive diverse in modo da apportare tutte le sostanze necessarie alla salute dell'organismo, i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) e i micronutrienti (vitamine e minerali) sono presenti, infatti in quantità diversa negli alimenti che fanno parte dell'alimentazione quotidiana. Attraverso il cibo, inoltre, sono fornite all'organismo anche altre sostanze come, ad esempio, fibre e antiossidanti, che ne ottimizzano le funzioni esercitando effetti benefici sulla salute.
Il fabbisogno nutrizionale giornaliero può essere apportato in diverse modalità, che differiscono tra di loro.
La dieta Mediterranea è un tipo di alimentazione diffuso nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, si basa sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale come cereali e derivati (pasta e pane integrali), legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva; e su un consumo moderato di prodotti di origine animale come la carne, latticini e pesce.
​
Questa dieta fu scoperta da Ancel Keys nel 1945, quando giunse in Italia.
​
La dieta vegetariana è un regime alimentare che esclude la carne, il pesce e i prodotti industriali derivati dagli animali, come affettati ed insaccati, ma concede i prodotti derivati dagli animali, come latte, miele, uova, etc.
​
A differenza della dieta vegetariana, quella vegana non concede neanche i prodotti derivati dagli animali
La dieta crudista è un regime che prevede esclusivamente l'assunzione di cibi crudi o "cotti" ad una temperatura massima di 42°.
Poiché superata quella temperatura le sostanze nutritive presenti nel cibo si degradano, perdendo parte delle loro vitamine, minerali ed enzimi