top of page
LA DIETA MEDITERRANEA

La dieta Mediterranea è un tipo di alimentazione diffuso nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, si basa sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale come cereali e derivati (pasta e pane integrali), legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva; e su un consumo moderato di prodotti di origine animale come la carne, latticini e pesce.

Secondo questa dieta un uomo adulto dovrebbe assumere circa 2500 calorie al giorno, così divise: 55-65% carboidrati, 20-30% lipidi e 10-15% dalle proteine.

È inoltre caratterizzata da un maggiore consumo di proteine vegetali che animali, un minor consumo di grassi saturi a favore di quelli insaturi, maggior consumo di carne bianca e pollame a discapito della rossa e una riduzione dell’apporto di colesterolo.

Prevede inoltre una scarsa consumazione di: insaccati, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, carne bovina, suina e strutto.

La dieta mediterranea prevede un alto consumo giornaliero di frutta, verdura e cereali (almeno due porzioni a pasto), alimenti come latte e derivati (magri, come yogurt) due o tre porzioni al giorno, olio Extra Vergine d'Oliva (tre o quattro cucchiai al giorno).

​

piramide.jpg

Per piramide alimentare si intende comunemente un modello che descrive un regime alimentare e viene attualmente indicato come fondamento di molte diete

Gli alimenti da consumare con più moderazione sono la carne rossa (due volte a settimana), i legumi (almeno due porzioni a settimana), uova (massimo tre alla settimana) e i formaggi (un paio di porzioni da 100g).

Questo tipo di dieta fu scoperta da Ancel Keys, un nutrizionista americano arrivato in Italia nel 1945, si accorse che l’incidenza delle malattie cardiovascolari e delle malattie del benessere era più bassa. Tutte le sue considerazioni e i risultati del “Seven Countries Study”, uno studio che monitorò 12.000 persone trai 40 e i 60 anni, in Giappone, USA, Finlandia, Italia e Jugoslavia per vent’anni, sono contenute nel suo libro:” Eat well and stay well, the Mediterranean way”. A partire dagli anni 70’ si cercò di importare in America questo tipo di alimentazione, negli anni 90’ fu rappresentata come una piramide con alla base gli alimenti da consumare più di frequente e al vertice quelli da consumare di rado.

La dieta mediterranea fornisce un’ottima difesa contro malattie come: aterosclerosi, ipertensione, infarto del miocardio e ictus, grazie agli alimenti con proprietà antiossidanti danno una protezione contro malattie cardiovascolari e alcuni tumori.

bottom of page